Covid, la Sicilia passa in zona gialla

3' di lettura 12/02/2021 - La Sicilia cambia colore e passa in zona gialla dalla prossima settimana. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore le ordinanze che entreranno in vigore allo scadere dell'attuale provvedimento che prevede la zona arancione fino alla mezzanotte di domenica.

Un passaggio atteso, dato che, stando all'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità (dati relativi alla settimana 1-7 febbraio), l'isola ha l'indice di contagio Rt medio più basso d'Italia, 0,66, ben sotto la soglia di 1 considerata critica. Dopo due settimane di zona rossa e altre due di zona arancione la Sicilia dunque passa alla classificazione che prevede minori restrizioni.

COSA CAMBIA IN ZONA GIALLA

Ecco nel dettaglio tutto quello che è consentito (o non) in zona gialla:

- ci si può spostare liberamente all'interno dei confini della regione ma resta, almeno fino al 25 febbraio, il divieto di spostamento tra regioni, di qualsiasi colore. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione e gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. E' anche possibile raggiungere le seconde case situate fuori regione.

- resta in vigore anche il cosiddetto “coprifuoco”: dalle ore 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

- per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in area gialla "è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

- bar e ristoranti sono aperti fino alle 18. I ristoranti possono continuare ad effettuare asporto e consegne a domicilio fino alle 22. I bar invece NON possono fare asporto dopo le 18 ma possono effettuare consegne a domicilio.

- i negozi e i centri commerciali saranno aperti ma i centri commerciali continueranno ad essere chiusi nei fine settimana.

- restano sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere e centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP. È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

- musei, istituti e luoghi della cultura riaprono al pubblico dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid. Alle stesse condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2021 alle 17:42 sul giornale del 13 febbraio 2021 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni, articolo, covid, zona gialla

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNPn