Amministratori più graditi: Di Pietro è 47esimo. Risale Musumeci

3' di lettura 05/07/2021 - Il sindaco di Catania Salvo Pogliese è ultimo nella classifica degli amministratori locali più graditi, stilata in base alla rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Terzultimo il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando.

Come ogni anno, Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati del "Governance poll 2020", un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci delle 105 città capoluogo di provincia. Tra i governatori in vetta alla classifica c'è il veneto Luca Zaia con il 74% dei consensi, seguito da Stefano Bonaccini dell'Emilia Romagna, 60%. Al terzo posto il friulano Massimiliano Fedriga e il campano Vincenzo De Luca. Nello Musumeci è settimo con un +9,2% rispetto al consenso registrato nel giorno della sua elezione e un +3,2% nel confronto con il 2020.

"Più che mai in quest'ultimo, terribile, anno di pandemia ho sempre detto che un amministratore, chiamato a prendere decisioni drastiche quanto necessarie, non deve tener conto del consenso popolare. Ma lavorare nell'interesse della salute collettiva per il bene di tutti", ha commentato il governatore Musumeci. "I sondaggi, lo ripeto da sempre, vanno 'presi con le pinze'. Ma non c'è dubbio che i risultati dell'autorevolissimo sondaggio del Sole24Ore mi facciano piacere. Ancor di più, apprendere che quasi il dieci per cento dei siciliani si è aggiunto oggi a quanti, nel 2017, hanno scelto di darmi fiducia".

"Significa che - nonostante le restrizioni che spesso sono stato costretto ad imporre - i miei conterranei hanno avuto consapevolezza di quanto difficile sia governare e dato fiducia all'operato del Governo che ho l'onore di guidare. Ma guai ad allentare la guardia: siamo impegnati senza sosta per far sì che la Sicilia possa risollevarsi dalla profonda crisi economica inferta dal Covid. I contagi, grazie alle campagne di vaccinazione che continuano e alle misure di contenimento che abbiamo disposto in questi lunghi mesi, sono ora in calo. Ma la pandemia non è finita".

La classifica di gradimento dei sindaci

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, il più apprezzato è il sindaco di Bari Antonio Decaro, con il 65% dei consensi, seguito da Luigi Brugnaro di Venezia al 62%. Al terzo posto il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori e quello di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.

Tra i sindaci siciliani spicca il tonfo del messinese Cateno De Luca (-8,8%) che scende dal secondo posto dello scorso anno al 22esimo, al 56,5%. Registrano cali nel gradimento praticamente tutti i sindaci del Sud, alle prese con conti in dissesto e paralisi amministrative aggravati dalla pandemia e dalla crisi economica.

Dietro De Luca tra gli isolani il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida (56%) al 37esimo posto e l'agrigentino Francesco Micciché al 39esimo. Alla posizione numero 47 c'è il sindaco di Enna Maurizio Di Pietro (55%). Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì è 72esimo con il 50% dei consensi, all'82esimo posto il siracusano Francesco Italia (49%). In netto calo anche il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, che passa dal 58,9% al 49% e si piazza all'88esimo posto.

Tra gli ultimi posti, terzultimo, c'è il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando (39%). Ultimo al 105esimo posto il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che è passato dal 52,3 al momento delle elezioni al 30% di oggi.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2021 alle 12:28 sul giornale del 06 luglio 2021 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindaci, leoluca orlando, nello musumeci, marco vitaloni, articolo, salvo pogliese, cateno de luca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b94j





logoEV