SEI IN > VIVERE ENNA > CULTURA
articolo

Fuga in Egitto 2024 ad Assoro: il messaggio filatelico

2' di lettura
440

Assoro (En). Torna, grazie all’Associazione Turistica Proloco di Assoro APS, un momento di grande emozione per tutta la comunità locale: la rievocazione della fuga dall’Egitto della Sacra Famiglia.

Un evento che richiama alla tradizione e dall’origine antica medioevale che si ispira allo scritto del XVIII secolo ad opera del canonico Don Pietro Vitale. Si tratta di un’autentica festa di popolo che si dipana tra gli stretti vicoli del borgo con la partecipazione attiva della cittadinanza assorina. Un palcoscenico naturale che ripercorre l’affanno e la tensione della Sacra Famiglia fuggita per salvare la vita del Redentore. Il “borgo dello zolfo” si immergerà dunque nell’atmosfera sacra e toccante che ne fa un gioiello di fede e di cultura tramandata. Il programma prevede quattro giorni intensi di eventi (La fuga in Egitto ad Assoro - Pro Loco Assoro)

L’annullo filatelico

Immagine che contiene schizzo, illustrazione, clipart, Line art

Descrizione generata automaticamente

L’attiva Proloco assorina in collaborazione con Poste Italiane ha voluto sottolineare questo importante momento con uno speciale annullo filatelico. In formato tondo, riproduce una delicata rappresentazione della Sacra Famiglia ed è completato dalla scritta “Fuga in Egitto 2024 – Sacra e antica rappresentazione popolare -17.3.2024 – 94010 Assoro (En)". Il servizio temporaneo, situato presso Piazza Umberto I ad Assoro, sarà attivo il giorno 17 marzo dalle ore 9,00 alle ore 14,30. L’annullo, dopo l’utilizzo sarà disponibile, a partire dal giorno 18 marzo presso l’Ufficio Postale di Enna Centro – sportello filatelico – Via Volta 1, per i successivi 60 giorni, al termine dei quali sarà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale italiana.

Il messaggio religioso, la fede, la bellezza di luoghi incantati, il richiamo postale e l’immagine di una comunità unita e partecipe fanno della “Fuga in Egitto” di Assoro, uno degli scrigni di cultura della nostra isola, sempre prodiga di regali per la mente, gli occhi ed il cuore.





Questo è un articolo pubblicato il 16-03-2024 alle 17:48 sul giornale del 16 marzo 2024 - 440 letture






qrcode